25 luglio 2013

il bon ton delle unghie: le 10 regole.




Ciao Nailine!

Oggi mi va proprio di parlare del caro e vecchio Bon Ton, talvolta dimenticato in soffitta.

No, il Bon Ton non è un arrosto già pronto, il bon ton è il manuale di sopravvivenza del perfetto signore e della vera gentildonna, delle semplici regole da seguire per non sfigurare mai, fare sempre la propria porca figura e addirittura, pensate, è anche possibile... non sfigurare grazie alle nostre unghie!

Spesso mi capita di imbattermi in visioni oscene, in mani degne di uno zappatore asiatico, in unghie sgranocchiate come grissini, unghie con smalti residui del dopoguerra, unghie asimmetriche... unghie che nessun umano vorrebbe mai vedere..
Lo so che dentro ogni donna si nasconde una piccola colf filippina con vestiti da stirare, pavimenti e panni da lavare, tutte abbiamo poco tempo e spesso ci smaltiamo in macchina rischiando di dipingerci anche i vestiti, tutte mentre tagliamo i pomodorini ci affettiamo le dita e mentre inforniamo le patate ci rosoliamo le mani... Siamo donne.
Ma abbiamo la fortuna di poterci curare, anche con semplici gesti quotidiani... Perchè non farlo?

Per questo oggi ho deciso di condividere con voi le 10 regole basilari del bon ton delle unghie, 10 passi molto semplici per non sfigurare mai. Vediamoli insieme...

1
Per tutto ciò che può essere un pericolo per le nostre unghie dentro casa, esistono i miracolosi guanti da bella lavanderina. Usiamoli.

2
Vedere una donna con le unghie mangiate è un vero peccato ed una grossa caduta di stile. Piuttosto mangiamoci le mani, ma non tocchiamoci le unghie!

3
Lo smalto che indossiamo su mani e piedi non deve essere simile, abbinato, analogo... Deve essere identico.

4
Quando lo smalto inizia a perdere colpi, spegnersi o addirittura sbeccarsi... Per carità, siamo piene di solvente in ogni angolo della casa, usiamolo! Mostrare unghie con residui di smalto è davvero poco elegante.

5
La lunghezza delle unghie deve essere perfettamente uguale su tutte le 10 dita, le unghie irregolari non ci piacciono per niente!

6
E' vero, le mani slanciate e con unghie lunghe sono il top della femminilità, ma ricordiamoci che non dobbiamo partecipare ai Guinnes World Record con Barbara D'urso, dobbiamo andarci in giro e condurre una vita (quasi) normale. Io direi anche no alle unghie bislunghe (o addirittura super quadrate!). Orrore.

7
Ok, ci piacciono tanto le nail art, ma a tutto c'è un limite.. Sfoggiare unghie troppo elaborate potrebbe farci sembrare la nipote segreta di Moira Orfei e creare forti dubbi esistenziali ai nostri familiari. Andiamoci con calma!

8
Una regola importante: cercare di utilizzare colori adatti ad ogni occasione. Certo, se ad un colloquio di lavoro ci presentiamo con un verde fluo su artigli affilati non faremo un'elegante figura... A meno che non ci stiano provinando per il cubo vacante della discoteca sotto casa!

9
È fondamentale saper distinguere il Cool dal Cul. Abbinare lo smalto al nostro outfit è un gioco da ragazze, ma c'è una linea sottile tra l'essere Cool e l'essere Cul... Attenzione a non cascarci.
Se indossiamo una maglia a righe, con un pantalone a righe, con scarpe a righe ( e già mi farei due domande, ma va beh)... Mmm forse aggiungendo una nail art a righe rischiamo che ci riportino nel carcere di Regina Coeli? Fate voi.

10
Se non abbiamo davvero tempo per curare il nostro nail look, è meglio lasciare le nostre unghie naturali, ben limate e libere da impegni, saremo di sicuro più chic che con uno smalto non curato. 



Vi lascio una perla che dovrebbe essere il nostro stile di vita: 
"Alcune persone pensano che il lusso sia l'opposto della povertà. Non lo è. È l'opposto della volgarità."
Coco Chanel


A presto

Alessia

1 commento:

  1. Molte mettono lo smalto solo sulle mani, cosa ne pensi?
    Anto

    RispondiElimina