25 maggio 2013

Buona dieta a tavola... per unghie da favola.



Buongiorno ragazze!!!

Nell'ultimo post abbiamo parlato di unghie fragili, carenti di vitamine e di un amico naturale delle unghie, il miglio.

Essì, nel nostro mondo esistono tantissimi smalti curativi per qualsiasi apparente problema, ma volte non basta averne cura solo attraverso una regolare e attenta manicure, ma è necessario rafforzarne la struttura attraverso una dieta sana ed equilibrata.

Come vi ho detto molte volte, io a tavola sonoterribile, oltre ad avere mille milioni di intolleranze alimentari, (le più importanti: lievito, latte e formaggi, uova, crostacei) adoro e dico a-d-o-r-o le cazzate. Vivrei di soli dolci, caramelle gommose, cioccolato al latte e... di nutella. Si dai lo ammetto tanto è inutile nasconderlo! Anche se me l'avete tolta dagli armadietti della cucina da ben 6 mesi io la bramo, il detto occhiononvedecuorenonduole con la nutella non vale, ve lo dico! E poi il fatto che, nonostante io sia intollerante alle nocciole mi sia ingozzata a cucchiaiate di nutella fino ad intossicarmi, non è una buona motivazione per sequestrarmela! Fossero questi i problemi! Non fa niente se ripetevo maipiù come dopo una sbronza, a volte si dicono cose che non si pensano... E niente, sono mesi che provo a farmene dare anche solo un mezzo cucchiaino da caffè ma non c'è verso.

In compenso ho scoperto molti alimenti "alternativi", cioè che prima snobbavo letteralmente alla sola vista (tipo i broccoli che ho sempre creduto verdura figlia del demonio a causa della loro puzza letale) e che ora sono diventati parte integrante della mia dieta, e ci tengo a precisare che dieta non vale a dire dieta dimagrante ma modo di mangiare equilibrato e non a caso come ho sempre fatto... Avendo dalla mia anche il fatto che peso 45 kg per 1,70 e non ingrasso neanche se mi tuffo in una teglia di pizza (purtroppo!)

Beh va beh. Come mi piace dire spesso, le unghie sono lo specchio dell'anima e riflettono direttamente il nostro stato di salute. La mancanza o l’insufficienza di alcuni degli elementi nutritivi di cui sono composte, inevitabilmente, si riflette sul loro aspetto e ci manda degli allarmi presentandoci scherzetti tipo rotture, crepe, macchie di vario genere, secchezza e fragilità.
Le unghie che crescono davvero molto lentamente spesso hanno bisogno di zolfo e calcio, mentre la comparsa di macchioline bianche e di macchioline scure indica la  carenza di vitamina B6 e di vitamina B12. Quelle orrende linee verticali, invece, che tutte ci chiediamo da dove arrivino, indicano una carenza o un’insufficienza di ferro.
Ecco perché quando le unghie appaiono fragili, dopo aver fatto mille impacchi ed averci splamato sopra qualsiasi prodotto trovato nel beauty, è necessario anche tornare alla base e fare attenzione a ciò che si mangia.
Mettendoci un pochino d'impegno mangiando bene a tavola, ritorneremo ad avere unghie belle, sane e forti.
E fidatevi, se ce l'ho fatta io (che toglievo anche il basilico dal sugo di pomodoro perchèèverde) ce la possono fare tutti. Ma proprio tutti.


Le sostanze nutritive basilari per una dieta sana ed amiche delle nostre unghie sono queste:

Calcio: è presente in alimenti come lo yogurt, i formaggi, il latte, il salmone e le verdure a foglia verde, come la lattuga e gli spinaci. (Per le intolleranti al lattosio come me basta sostiruirlo allo yogurt di soia, al latte di soia ed al formaggio di soia, dato che contengono lo stesso indice di calcio)

Silicio: è contenuto nei cereali integrali (come la farina di cereali, frumento o segale integrale, pane e pasta integrali, riso integrale o bulgur) nel pesce e nei broccoli.

Zolfo: utile a irrobustire le unghie, è contenuto nella cipolla, nell’aglio e nelle germe di grano (si trovano yogurt e fette biscottate buonissime alle germe di grano anche al supermercato).

Ferro: favorisce la crescita delle unghie ed è presente in gran quantità nelle carni rosse, nei crostacei, nei legumi e nella la frutta secca.

Molibdeno: è uno dei minerali fondamentali per la produzione di cheratina. È contenuto soprattutto nei crostacei ma anche nelle patate e nel mais.

Zinco: presente nella carne, nei latticini, nelle uova, nei legumi, nel riso integrale, nelle germe di grano e nel pesce, aiuta a rinforzare la struttura delle unghie e a favorirne la crescita.

Proteine Sulfonate: presenti soprattutto nei crostacei (o nell'esterno del pollo arrostito), sono delle sostanze nutritive importanti per la bellezza delle nostre unghie, in quanto aiutano a rinforzare la cheratina.  

Acido Omega 3: presente nel pesce azzurro, in particolare nel tonno, nelle sardine e nel salmone, nelle noci e nell’olio di semi di lino, che può essere utilizzato per condire un pasto leggero a base di verdure o carne bianca.


Queste le sostanze presenti negli alimenti amicissimi delle nostre unghie.
Ok, anche io al momento non riesco proprio ad accettarne alcuni (tipo aglio e cipolla che piuttosto che mangiare digiunerei fino a pasquetta) però piano piano, integrandoli alla nostra alimentazione quotidiana, avremo degli ottimi risultati, non solo per le nostre amiche unghie ma anche per il nostro organismo (e per i nostri capelli).

Per chiunque integrasse questi alimenti alla propria dieta, mi faccia sapere i risultati!


A presto


Alessia


Nessun commento:

Posta un commento